mercoledì, dicembre 17

COLORANTE PER DOLCI FAI DA TE


Finalmente ho trovato la soluzione per realizzare in casa un colorante per dolci del tutto naturale!
Potrà sembrarvi strano...ma l'ingrediente utilizzato per ottenere il colore rosa è ....

LA RAPA ROSSA!

Semplicemente va tagliata a piccoli pezzi, riposta in un tegame con un bicchiere di acqua e lasciata
cuocere. 




A questo punto frullate 4 o 5 pezzetti (a seconda della quantità di biscotti che intendete realizzare e dell'intensità del colore che desiderate) con un poco dell'acqua di cottura ed unite il tutto al solito impasto con cui preparate i biscotti (aggiungete nel caso un poco di farina per ottenere la consistenza desiderata).

Non vi preoccupate, la rapa rossa è completamente insapore!

Io ho realizzato due impasti, che poi ho "accoppiato" per realizzare biscotti di forma diversa:



Era il primo esperimento e devo dire che avrei dovuto aggiungere più rapa, perché con la cottura
il colore perde un poco di intensità.

Ecco i biscotti pronti per essere infornati:



Mi raccomando tenete d'occhio il forno, perché non devono dorare troppo altrimenti il colore sarà coperto.

Infine ecco il risultato finale. La foto non rende molto ma vi assicuro che il rosa era chiaramente visibile e rendeva i biscotti davvero particolari.
Ai miei bimbi sono piaciuti tantissimo!

La prossima volta mi ricorderò di aggiungere più rapa....


Ora voglio provare anche una bella ciambella a due colori....chissà come riuscirà...

Che ne dite?

7 commenti:

  1. Che bella idea, non mi sarebbe mai venuta in mente!!
    Carine le ciambelline duo color!!

    buona serata
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  2. Fantastica!! Sai che il succo della rapa rossa è nella ricetta originale per colorare il pan di spagna per la torta Red Velvet? Mamma mia quanto è buona, una botta calorica non indifferente ma ne vale la pena :)

    RispondiElimina
  3. I coloranti naturali e poco saporiti come la rapa sono eccezionali!
    Il rosa, si vede, non ho mai provato dolci con il colorante, ma dovrei piancendo molto ai bambini! :)
    Un salutone
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neppure io ho mai acquistato i coloranti per alimenti da utilizzare per i dolci...ma questo è naturale ed i bambini erano felicissimi del risultato!
      Ste

      Elimina
  4. uuauuau grazie per la dritta...mi vado a cercare la ricetta....magari la modifico e ne realizzo una versione più leggera!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Ste, non avevo mica capito che questa era la risposta al mio commento... che tonta!
      S riesci a farne una versione più leggera ti faccio un monumento!!!

      Elimina
  5. Grazie della dritta, Ste! Buone feste! Dani

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)