lunedì, gennaio 9

COPPE MESTRUALI E ASSORBENTI LAVABILI



La coppa mestruale e gli assorbenti lavabili mi hanno permesso di liberarmi dall'acquisto degli usa e getta.
Grande beneficio per l'ambiente e per il portafoglio.
Dopo averne acquistati un paio, ho deciso che potevo provare a farmeli da sola.
Così ho acquistato il materiale ed ho iniziato la produzione.

Ecco come realizzare i vostri assorbenti lavabili fai da te.

Mi sono cucita  anche un vivace astuccio con la parte interna impermeabile, da tenere in borsa, per riporvi gli assorbenti dopo averli richiusi.


Ora ho i miei assorbenti personalizzati, resistenti, economici.

Durante i primi giorni del ciclo ed anche la prima notte , in cui il flusso è piu' abbondante, utilizzo la coppa e per precauzione aggiungo uno salvaslip autoprodotto, per eventuali ed occasionali perdite indesiderate.

Per i giorni successivi utilizzo esclusivamente gli assorbenti, che al contrario degli usa e getta non mi irritano e non producono cattivi odori.

Per il lavaggio procedo in questo modo:

-ripongo gli assorbenti in un contenitore con coperchio, in tal modo gran parte dello sporco se ne va da solo
-dopo un paio di ore circa li lavo con del sapone di Marsiglia a mano 

oppure:

-elimino i residui di sangue e li passo in lavatrice

La procedura è più complicata a dirsi che a farsi. Il tutto diventa poi una routine che ruba pochi minuti e che da una grande soddisfazione!

Più salute per noi donne, più salute per l'ambiente!

Leggi anche:




3 commenti:

  1. Dopo le prime difficoltà per abituarmi al lavaggio, ora posso confermare che sono fantastici gli assorbenti lavabili, grazie per avermeli fatti conoscere

    RispondiElimina
  2. Anch'io li uso e per il mio ciclo abbondantissimo nei primi due giorni sono ottimi. Io li ho presi neri così a fine ciclo faccio una lavatrice assieme ai due asciugamani scuri che uso in quei giorni.
    Da quando mi è ritornato il ciclo dopo il parto sto pensano molto alla coppetta ma ormai ce ne sono troppe in commercio... tu cosa usi o ne conosci più di una? Ho bisogno di consigli.
    P.S. Per gli assorbenti fai da te oltre all'esterno e al pile interno tu in mezzo metti qualche tessuto extra? Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      io senza la coppetta non riuscirei...troppe perdite...Per me è stata la soluzione ideale per i primissimi giorni soprattutto quando sono fuori casa. Io ho usato da subito la MoonCup, se non mi sbaglio una delle prime uscite e non ho mai avuto problemi.
      Per gli assorbenti, io metto uno strato di pile o di cotone o
      flanella, per rinforzare solo la parte centrale dell'assorbente. Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure, mi fa piacere. Io con i miei assorbenti e salvaslip mi trovo benissimo..anche perche' quelli in commercio costano parecchio...
      a presto

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)